descrizione corso remanufacturing ring di formetica descrizione corso remanufacturing ring di formetica

Programma e ore

# U.F. Durata
1 Introduzione alla gestione aziendale 22
2 Strategia aziendale e standard di qualità 32
3 Inglese tecnico 22
4 Tecniche di base per la negoziazione e gestione dei conflitti 28
5 Metodi strumenti per la gestione del processo produttivo 56
6 Elementi di statistica descrittiva 20
7 Elementi di informatica avanzata 24
8 Tecnologia dei materiali 28
9 Progettazione del processo e del prodotto 56
10 Tecniche e strumenti di modellazione e prototipazione 52
11 Modellazione virtuale 3D 66
12 Strumenti e tecniche per la rappresentazione innovative (realtà aumentata) 16
13 Industrializzazione del processo e del prodotto 24
14 Tecniche di collaudo e individuazione delle non conformità produttive 24
15 Dall’idea al prodotto al processo in logica De/Remanufacturing 60
16 UF stage 240

Totale UF: 770
Totale ore di accompagnamento: 30
Totale percorso: 800

mail: s.radice@formetica.it
mobile: 3667218289

remanufacturing - ring

Tecnico della progettazione di prodotti industriali

Articolazione e contenuti del percorso formativo

Il percorso è volto all’acquisizione delle competenze relative all’intera figura professionale regionale di “Tecnico della progettazione di prodotti industriali” (344) e dell’unità di competenze dell’area di specializzazione nazionale IFTS “Tecniche di disegno e progettazione industriale”. Il progetto, della durata di 12 mesi, si basa sullo sviluppo parallelo di competenze comuni e tecnico-professionali legate al ruolo di Tecnico della progettazione. Da un lato le conoscenze utili sul mondo dell’impresa, dell’organizzazione aziendale e sulla gestione del processo produttivo; dall’altro le conoscenze sulla progettazione dei prodotti e di conseguenza sulla configurazione del processo produttivo. Il percorso servirà a far acquisire agli allievi delle competenze che permetteranno loro saper di gestire l’insieme delle tecnologie e dei sistemi, degli strumenti e dei metodi in ottica di demanufacturing e remanufacturing.

Durata complessiva del progetto sbocchi occupazionali

Il progetto, della durata di un anno, è comporto da aula/laboratorio per 530 ore (circa 6 mesi), 30 ore di accompagnamento e uno stage finale di 240 ore (circa 1 mese e mezzo). Il percorso didattico si integra con le iniziative regionali dedicate all’Industria 4.0 e Green economy che si stanno svolgendo su tutto il territorio toscano. La figura in uscita potrà operare nelle aziende leader nel settore industriale come in tutte le altre filiere in cui sono presenti strategie produttive che adottino il remanufacturing.

Requisiti accesso e destinatari

Numero allievi: 20 partecipanti. Con riserva del 50% dei posti a donne e 7% disabili 40%. Possono partecipare giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: Diploma di istruzione secondaria superiore; Diploma professionale di tecnico; Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5; Diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Inoltre, nel caso di partecipanti stranieri è richiesta una conoscenza della lingua italiana pari al livello B1.

Riconoscimento dei crediti selezione dei partecipanti

Il corso è a numero chiuso: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione. Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero prefissato le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo. Ogni corsista in fase di iscrizione al corso potrà chiedere il riconoscimento dei crediti. Modalità di selezione dei partecipanti: per la selezione la commissione appositamente composta si occuperà di valutare il candidato in base: analisi del curriculum (20%) e del colloquio motivazionale (80%);

Informazioni e iscrizioni

Modalità di iscrizione on-line: Le domande devono essere redatte su apposito modulo della Regione Toscana (reperibile scaricando il suddetto modulo dal sito www.formetica.it) e dovranno essere corredate da una copia di documento di identità valido, dal codice fiscale e curriculum. La sopra citata documentazione deve essere inviata per posta elettronica a s.radice@formetica.it. Le iscrizioni sono aperte dal 10 Marzo 2022 fino al 26 Aprile 2022 entro le ore 12:00. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, è possibile contattare Stefano Radice mob. 366.7218289 - tel. 0583-444200 tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Sede di svolgimento

c/o ISIS Sismondi Pacinotti, Via Aldo Moro, 11, 51017 Pescia PT. La formazione potrà essere svolta in modalità FAD (formazione a distanza).

Indicazioni sulla frequenza del percorso certificazione finale

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, per almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda. L’esito positivo del corso dà diritto al riconoscimento di crediti all’interno del corso di laurea di Ingegneria per il Design Industriale: 9 CFU esame Modellazione geometrica per il Design. Sono validi per 3 anni.

gli sponsor del corso ring di formetica